Lazarus Long, l’Immortale.
Lazarus Long, la creatura letteraria di Robert Anson Heinlein, fu una di quelle Alterità Nascoste con cui venni personalmente in contatto, e che decise di instaurare con me una lunga collaborazione.
Forse perché apprezzava il mio riserbo, Lazarus mi coinvolse spesso nelle indagini commissionategli da istituzioni, più o meno ufficiali, che gli fornivano appoggi e coperture di ogni genere.
Egli aveva buoni rapporti con la Lega Astrale Cinese che, per favorirlo nei compiti d’investigazione, gli metteva a disposizione i battelli spaziali meno recenti, ma in ogni caso ben collaudati e capaci di portarlo dovunque lui avesse necessità di recarsi.
Qui io, a bordo dell’astronave Rusher di Martin Digger, sto per raggiungerlo in uno di quei battelli, il Drago d’Oro VII, molto più snello e filante della vecchia serie III.
A Long era stato chiesto d’indagare segretamente sulla scomparsa di una terrestre, avvenuta sul pianeta Petraeus del Sistema Lythodes che si vede nella foto, nella Costellazione del Doppio Pesce, dove Lazarus si sta dirigendo.
Nell’immagine si vedono anche, oltre al pianeta, lo spuntare del suo sole Lythodes e, sullo sfondo, la nebulosa NGC 520. L’anno era il 2101 d.C.

Testo, elaborazioni e rendering digitali di Enrico Smith.