La vita segreta di Jolie Belle
Jolie Belle aveva sostenuto fin dall’inizio le idee antiproibizioniste dei Pintoriani. Successivamente aveva appoggiato con determinazione le lotte di liberazione che ne erano seguite: tutto ciò era indizio di una forte e caparbia personalità, ben più risoluta di quella di una semplice artista di varietà. A questo proposito Charles Foster Kane, quando tutti e tre eravamo all’ingresso del sepolcro per l’inumazione della povera Jolie, ci rivelò commosso un segreto che soltanto lui conosceva, perché soltanto a lui Belle l’aveva rivelato: Jolie Belle era l’Alterità Nascosta di Lord Orlando.
Quando Digger lo seppe, per poco non svenne: proprio lui, il cacciatore di Alterità Nascoste da una vita, che aveva avuto tante volte davanti Jolie, mai aveva sospettato, nascosta in lei, la mutevole natura del personaggio creato da Virginia Woolf. Jolie Belle l’aveva sagacemente beffato, dissimulando benissimo la sua Alterità.
Di seguito alcune inquadrature, una delle quali scattata da Martin Digger che mi aveva accompagnato, provenienti dalle rassegne visuali delle campagne “Addio al Fumo” tra il 2089 e il 2095, che ebbero come promotrice e protagonista l’ambigua figura della rivoluzionaria Jolie Belle e delle sue amanti, che incrociavano i loro sguardi nei percorsi di visita, ignorandosi provocatoriamente a vicenda, celate dietro le loro maschere esistenziali.



Testo, elaborazioni e rendering digitali di Enrico Smith.