Fermata d’autobus

Quentin, smarrito nel buio infinito dello spazio, aspettava completamente solo presso la boa d’attracco del 64° settore spaziale il passaggio del bus astrale per Bono VII, ultimo pianeta del sistema di Hendrix, dove si sarebbe tenuto il Concerto per il Millenario di Woodstock. Era lì che lui era diretto. I Boniani si sarebbero visti arrivare all’ultimo istante miliardi di fans da tutte le galassie in convezione trans materica. Stipati nei Recinti Orbitanti, i partecipanti avrebbero assistito al concerto in collegamento con la Grande Arena Olovisiva, dove si sarebbero esibite tutte le star delle hit parade galattiche durante i tre giorni siderali del raduno. Lui, al contrario, aveva scelto per arrivarci il vecchio sistema del trasferimento meccanico, più lento per le innumerevoli fermate astrali ma molto meno caro della convezione. Soltanto così si era potuto permettere il costo del viaggio, più qualche trasporto semiclandestino in cadenti astronavi mercantili e alcuni fortunati passaggi in astro stop. Quella era l’ultima fermata. Pur stanchissimo e raffreddato, il desiderio di vedere il grande concerto lo aveva sostenuto fino alla fine del viaggio. E ora che galleggiava solitario nell’immensità, gli faceva un certo effetto vedere l’universo dischiudersi come un abisso nero, sotto gli scarponi magnetici della sua vecchia tuta rattoppata, mentre una catenella di sicurezza tratteneva il collare dello scafandro alla boa lampeggiante del segnale di fermata. Ogni tanto chiudeva gli occhi e immaginava la bellezza della Stazione di Bono VII, costruita tre secoli prima con materiali che riproducevano in modo naturale gli effetti visivi digitali delle stazioni più recenti, con le sue vaste cupole sostenute dalle colonne più alte dell’intero universo, si diceva. Anche quello era un motivo che l’aveva spinto a scegliere il trasferimento meccanico, piuttosto che la convezione trans materica che invece l’avrebbe sparato direttamente nell’arena olovisiva.

Finalmente l’astrobus sbucò dalle profondità dello spazio. L’addetto all’attracco protese l’asta magnetica e lui, sganciatosi e libratosi nel vuoto siderale, vi s’afferrò appena in tempo prima di essere rudemente tirato dentro la camera stagna. Il portello si chiuse con un sibilo, mentre il bus ripartiva con uno scossone. Consegnò il biglietto al controllore che lo guardò torvo sussurrando: “Qualche scemo c’è sempre… Pure all’ultima fermata!”. Lui fece finta di nulla e s’avviò, strofinandosi il naso umido e slacciandosi la tuta, sul nastro trasportatore tra le due file di sedili deserti, verso gli ultimi posti vicini ai finestrini posteriori. Si sedette vicino a una splendida bionda vestita all’antica che giocherellava con dei flaconcini colorati e che lo guardava intensamente. “L’ho sempre detto che ci saremmo spinti troppo oltre! A un certo punto l’Universo dovrà pur finire… Vero, Don?” civettò la bionda. “Mi chiamo Quentin, signorina” fece notare lui in tono garbato, con un sorriso. Lei contraccambiò con gli interessi il sorriso. “L’ultima volta che sono salita su questi cosi, avevano le ruote ed era in un film” continuò la ragazza, quasi soprappensiero. “Quello che recitava con me si chiamava Don… O John, non ricordo. Eravamo quasi sempre gli stessi, in quei film degli anni Cinquanta; anche se Joshua Logan, il regista del film, fu in definitiva il mio preferito…”, e qui fece una pausa con una risatina per cambiare argomento. “A forza di spingersi nello spazio chissà dove andranno a finire tutti… Per ora hanno raccolto qualche anima inquieta come me che vaga da un migliaio d’anni alle estreme propaggini del cielo, ma un giorno saranno loro a cadere nelle braccia di Dio! Giusto, Quentin?”. Anche lui imbarazzato ridacchiò e chiese con un cenno del capo: “Cosa sono quei flaconcini?”. Alla domanda del giovane, fu come se una flebile speranza si spegnesse d’improvviso negli occhi della donna, che rispose in tono meno frivolo: “Sono dei porta pillole: l’unica cosa che mi è rimasta dall’ultima fermata sulla Terra.” “Anche lei va al Concerto?” le chiese interessato Quentin, pensando che fosse un po’ svitata e notando le bellissime labbra segnate di un rosso fuori moda. “Oh, no! Io ho un forte desiderio di pace e sto aspettando da tanto tempo l’ultima fermata.” Quentin tirò su col naso rumorosamente, proprio mentre l’altoparlante annunciava la stazione di Bono VII e l’astro bus si arrestava. “Prenda questo, le servirà!” continuò la bionda porgendo a Quentin, ormai in piedi nel corridoio, un antiquato fazzoletto di seta. “Grazie, mi farà comodo, col raffreddore che mi sono preso negli spazi siderali! Ma non scende anche lei? Questa è l’ultima fermata, signorina…” “Mi chiamo Marilyn. No, Quentin. Io devo continuare. E questa per me non è l’ultima fermata. Quando è salito tutto solo, ho sperato che anche lei non stesse solamente viaggiando, visto che ormai questi bus attraversano zone impensabili dell’Universo: mi avrebbe fatto piacere un po’ di compagnia. Ma evidentemente non ha lasciato la Terra quando e come la lasciai io. Addio!” “Beh, allora addio, Marilyn!” fece lui con un gesto della mano. Quentin si domandò che cosa la ragazza avesse voluto intendere e, mentre raccoglieva lo zaino e si addentrava nel tunnel dell’astroporto, si asciugò il naso col fazzoletto della donna e notò le due piccole lettere maiuscole ricamate sul lembo: M. M.

A quel punto alzò lo sguardo per ammirare finalmente le cupole della stazione e le immense colonne che le sostenevano. Rimase senza fiato e dimenticò quelle due piccole lettere ricamate, sapendo che per lui il viaggio sarebbe stato ancora lungo.

Enrico Smith

10 luglio 2014

Il racconto è stato ispirato dalla fotografia “Gaudí’s Columns” di Eugenio Smith

Gaudí’s Columns

BUS STOP

Quentin, lost in the infinite darkness of the Space, was waiting all alone at the mooring buoy – Area 64 – for the passage of astral bus to Bono VII, the last planet of Hendrix system, where the concert for the Millennial Woodstock was to be held. He was going right there. The Bonians would have seen billions of fans from all galaxies coming at the last minute in trans-material convection. The participants, crowded in orbiting fences, would attend the concert in conjunction with the Great Holovision Arena, where all the stars of the galactic hit parade would perform during the three days of the sidereal meeting. On the contrary, he had chosen the old system of mechanical transfer to get there; it was slower for the countless stops, but much cheaper than the convection. It was the only way he could afford the journey, together with some semi-clandestine lift in merchant ships and astral hitch-hiking. That was the last stop. Although he was tired and cold, the desire to see the concert had supported him until the last part of the trip. And now that he was floating alone in the immensity, he was amazed of watching the universe unfolding as a black abyss under the magnetic boots of his old patched overalls, while a security chain was holding the collar of the diving suit to the flashing buoy stop. Every now and then he closed his eyes and imagined the beauty of the station Bono VII, built three centuries before: its building materials reproduced naturally digital visual effects of the newer stations, with its vast domes supported by pillars – the highest of the entire universe, they said. That was also one of the reasons that had made him choose the mechanical transfer, rather than trans-material convection, that would have shot him directly into the Holovision Arena.

Finally, the star-bus emerged from the depths of space. The driver held out the magnetic rod and he, unhooked and floating in the icy void, clutched it just in time before being rudely pulled inside the sealed chamber. The door slammed shut with a hiss, and the bus left with a jolt. He handed out the ticket to the ticket collector who glared at him and whispered “There is always an idiot … Even at the last stop.” He pretended he hadn’t heard and went on, rubbing his wet nose and unfastening the suit, walking on the conveyor belt between the two rows of free seats to the last ones by the rear windows. He sat down next to a beautiful blonde in old-fashioned clothes; she was playing with colorful vials while staring at him. “I’ve always said that we’d gone too far! Finally the universe will come to an end … Won’t it, Don? “The blonde flirted. “My name is Quentin, Miss,” he pointed out politely smiling. She openly smiled back. “Last time I got on a thing like this, it had wheels and I was in a movie” the girl continued, almost absently.”Don was my partner in the movie … was it John? I do not remember. We were almost always the same, in those movies in ‘50’s; although Joshua Logan, the director, was ultimately my favorite one…”and here he paused with a chuckle to change the subject. “I wonder where they would get in the end…By now they have collected some restless souls like me who have been wandering in the furthest borderlands of the sky for a thousand years; but one day they will fall into the arms of God! Won’t they, Quentin?” He embarrassed chuckled, too; then asked, with a nod, “What are those vials?” At the young man’s question, it was as if a faint hope went out suddenly in the eyes of the woman who answered in a less frivolous tone: “They are some pill boxes, the only things left from the last stop on Earth.” “Are you going to the concert, too?”  Quentin asked concernedly, thinking she was a bit airhead and noticing her beautiful lips marked by an old fashioned red. “Oh, no! I have a strong desire for peace:I’ve been waiting for the last stop for ages“. Quentin sniffled loudly, just as the speaker announced the station Bono VII and the star bus came to a halt.”Take this, you will need it!” the blonde continued handing Quentin, now standing in the hallway, an old-fashioned silk handkerchief. “Thank you, I need it, for my cold taken in the outer space! Aren’t you also getting off? This is the last stop, Miss …” “My name is Marilyn. I am not, Quentin. I have to go on. This is not my last stop. When you get on all alone, I hoped that you were not only travelling, now that these buses through unthinkable areas in the Universe: I would have liked a little company. But, obviously, you did not leave the Earth when and how I left it. Good-bye!” “Well, then, good-bye, Marilyn!” he said, waving his hand. Quentin wondered what the girl had meant and, as he picked up his backpack and headed into the spaceport tunnel, he wiped his nose with the woman handkerchief and he noticed the two small initials embroidered on the flap: MM

Finally, he looked up to watch the domes of the station and the huge columns that supported them. He gasped and forgot about those two little embroidered letters, knowing that his trip would have lasted longer.

Enrico Smith 

The story was inspired by photograph “Gaudí’s Columns” by Eugenio Smith

Translation by Maria Benimeo